Genesi journal di Renato D'Andria

Genesi journal di Renato D'Andria

SOCIALDEMOCRAZIE EUROPEE - LA MAPPA
(DELLA RISCOSSA)
Il Sole 24 Ore ha pubblicato nei giorni scorsi una aggiornata mappa sullo "stato di salute" delle Socialdemocrazie in Europa (nella foto), esaminando il livello dei consensi nei diversi Paesi UE. Per l'Italia il partito considerato è il PD.
Due considerazioni.
La prima. Se il Partito Democratico avesse esplicitato fin dall'inizio, senza tentennamenti, la sua posizione in linea con le grandi Socialdemocrazie europee, probabilmente le lacerazioni che ne hanno determinato l'attuale crollo elettorale sarebbero avvenute "a monte", consentendo al PD di recuperare negli anni una solida reputazione. Naturalmente questo passaggio avrebbe comportato il serrato, costante dialogo con il nostro PSDI, l'unico partito italiano allineato da sempre con le Socialdemocrazie europee. Ma ciò non è avvenuto, con i risultati che conosciamo.
Seconda considerazione: quello che gli analisti del "Sole" definiscono "un declino", altro non è se non il risultato delle politiche di austerity che le socialdemocrazie europee, quasi tutte al governo, avevano dovuto adottare nei dieci anni di paurosa recessione che ha attraversato tutto l'Occidente.
Quella mappa, perciò, nei prossimi anni dovrà essere riscritta nel segno di una dinamica riscossa, in Italia come nei Paesi partner in UE, mettendo in campo quelle politiche di sviluppo e benessere, all'insegna di equità e giustizia, che rappresentano il segno distintivo del Socialismo Democratico. Noi del PSDI siamo già in campo.

Renato d'Andria
segretario nazionale PSDI

www.facebook.com/renatoDAndriapacepaesimedite...